Proroga ufficiale al Concordato Preventivo Biennale

1

Il nostro articolo sul CPB lo trovi al seguente link

Nuova opportunità di adesione al Concordato Preventivo Biennale per i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine perentorio del 31 ottobre 2024. Il Consiglio dei ministri ha approvato nella giornata del 12 novembre una riapertura dei termini. Il termine ultimo ora è fissato per il 12 dicembre 2024.
La novità più importante riguarda l’ambito soggettivo della proroga: possono infatti beneficiare di tale nuova scadenza esclusivamente i “soggetti che applicano gli indici di affidabilità fiscale (ISA)”.
La ratio è da ricercare nel fatto che per i contribuenti in regime forfetario il nuovo concordato preventivo si applica, in via sperimentale, non per un biennio, ma solo per il 2024 (consentire le adesioni fino alla metà dell’ultimo mese dell’annualità in questione avrebbe fatto perdere di significato quell’ “accordo” cardine del nuovo CPB).
Tale proroga dovrebbe essere ufficialmente introdotta attraverso un decreto-legge ad hoc che si ipotizza già non verrà convertito in legge e le disposizioni contenute confluiranno in un emendamento al DL 155/2024.
Il DL in esame potrebbe limitare ulteriormente la platea dei potenziali nuovi beneficiari: anticipazioni, infatti, rappresentano come potrebbe essere prevista un’ulteriore condizione: l’adesione al CPB entro il 12/12 possibile solo se il contribuente accetti di dichiarare per il biennio 2024-2025 un importo superiore rispetto al reddito determinato per il 2023 in sede di presentazione della dichiarazione originaria.


Studio Eberle & Associati